Il Cloro, cos'è e a cosa serve?

Cos'è il Cloro e a cosa serve?

Partendo dalle sostanze chimiche è doveroso iniziare partendo dal Cloro. Il Cloro è il principale elemento sbiancante, ossidante e disinfettante utilizzato dagli acquedotti per ridurre le cariche batteriche all'interno dell'acqua e eliminare alcuni composti chimici presenti che potrebbero nuocere alla nostra salute. Viene utilizzato principalmente il Cloro poiché è una sostanza molto presente in natura ed è uno degli elementi più reattivi poiché si lega spesso con altre sostanze per creare dei legami stabili e costanti, come ad esempio il sodio per formare il sale da cucina (cloruro di sodio, NaCl).
Ma alte concentrazioni di Cloro cosa comportano al nostro organismo?
Il Cloro non è dannoso per la nostra salute se assorbito in bassissime quantità. L’importante è non superare, la dose massima di 0.2 mg/lt di cloro e restare sul valore ottimale di 0.1 mg/lt. Il Cloro viene introdotto naturalmente all'interno del nostro organismo attraverso l'alimentazione, ma il suo sapore può risultare sgradevole ed è per questo che molte persone preferiscono comprare l'acqua in bottiglia piuttosto che bere l'acqua direttamente dal rubinetto di casa.



Un eccesso di Cloro nell'alimentazione però può portare a non pochi rischi per la salute i quali possono costituire veri e propri pericoli per persone con una salute già compromessa. L'eccesso di Cloro dall'alimentazione può portare come primo sintomo un aumento della pressione sanguigna, in quanto il Cloro nei cibi si associa al Sodio (NaCl).Se questa condizione perdura negli anni, si favorisce l’insorgenza di accumulo di fluidi, patologie renali e cirrosi epatica, anche se le conseguenze non sono del tutto note. Per gli individui diabetici, alte ingestioni di questa sostanza possono aumentare i valori di glicemia e influire sul trasporto di ossigeno.

Ma quindi il Cloro fa bene o fa male?

In generale, il Cloro è essenziale per la salute e il benessere umano, ma alte concentrazioni di Cloro assunte in maniera costante ed una esposizione prolungata negli anni possono portare a complicazioni per la nostra salute. I filtri della linea H2OPURE, non eliminano il Cloro dall'acqua, ma ne permettono una riduzione che associata anche alla riduzione di Sodio ne migliorano il gusto e l'odore. Riducendo anche il Sodio dall'acqua, le membrane H2OPURE, permettono al Cloro di essere più facilmente fruibile a livello ionico e evitano l'associazione di altre sostanze ad esso, cosi da ridurre anche altri composti come Clorati e Cloruri.